MIT Immersion: tutto quello che Gmail sa di noi

Immersion è un progetto realizzato dai ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston grazie al quale è possibile visualizzare tutte le informazioni contenute nei metadati di Gmail che potrebbero "tornare utili" in caso di spionaggio a danno degli utenti.

Il riferimento allo scandalo Datagate e al progetto PRISM coordinato dalla NSA (National Security Agency) per conto del governo di Washington è evidente, in questo caso però siamo davanti ad una proposta a carattere squisitamente scientifico, senza volontà di violare la privacy di alcuno.

Immersion è a suo modo una risposta alle affermazioni delle autorità americane, queste ultime infatti hanno dichiarato di poter accedere unicamente ai metadati di Gmail e non alle conversazioni che gli utenti intraprendono attraverso questa piattaforma.

I ricercatori del MIT avrebbero voluto dimostrare che anche attraverso i soli metadati sarebbe possibile carpire informazioni fondamentali (e non di rado strettamente personali e riservate), per cui basterebbero questi ultimi per tracciare le abitudini di un utente in Rete.