ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo cui Swisscom avrebbe acquisito il 100% di Vodafone Italia a seguito di un'offerta pari ad 8 miliardi di euro, l'obbiettivo dell'operazione è quello di integrare quest'ultima con Fastweb. Stando così le cose, in molti si sono chiesti quale sarà il destino di ho. Mobile che è un operatore virtuale di Vodafone.

ho. Mobile fa infatti capo alla VEI S.r.l. (Vodafone Enabler Italia S.r.l.) ed è passato anch'esso sotto il controllo di Swisscom. Ad oggi però questo aspetto non sarebbe stato ancora approfondito, tanto che nei documenti relativi all'acquisizione si parlerebbe unicamente del numero di utenti che hanno aderito all'offerta dell'operatore (3.2 milioni a dicembre 2023).

Nella documentazione verrebbe riportata anche la crescita di ho. Mobile anno su anno, con un +7% nel periodo di riferimento. Sulla base di questi dati, quali saranno le scelte di Swisscom? Attualmente le ipotesi più probabili sono due: l'operatore virtuale continuerà ad esistere, ma con la possibilità che cambi nome, o verrà incluso in una nuova offerta.

Per quanto riguarda il rebranding, è utile ricordare che per i prossimi 5 anni neanche Vodafone Italia cambierà nome, o plausibilemente non dovrebbe farlo. Infatti, secondo gli accordi tra Swisscom e Vodafone Group, la multinazionale britannica che aveva il controllo degli asset italiani di Vodafone, sarà possibile continuare ad utilizzare lo stesso brand anche a fusione avvenuta.

Il periodo di 5 anni citato in precedenza non inizierà da subito, il closing dell'acquisizione sarebbe infatti previsto per il primo trimestre del prossimo anno, ferme restando le decisioni da parte della autorità di controllo del mercato. Ad ora ho. Mobile continua ad operare regolarmente in Italia dove il suo mercato di riferimento è quello della telefonia mobile per il segmento consumer.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti