Mozilla cambia CEO ed è polemica

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mozilla ha recentemente nominato un nuovo CEO, si tratta di Brendan Eich che è poi anche il creatore del linguaggio per lo sviluppo client side JavaScript; tale scelta non sarebbe stata accolta con favore da buona parte della community che ruota intorno alla Foundation.

Il primo effetto della nomina sarebbero state le dimissioni di alcuni componenti del board: Gary Kovacs, ex CEO di Mozilla ora responsabile di AVG Technologies, John Lilly (anch'esso ex CEO del gruppo) ed Ellen Siminoff, CEO di Shmoop. Tutti i dimissionari avrebbero preferito una figura più legata al comparto mobile.

Ma i guai per Eich non finirebbero qui, in passato egli avrebbe infatti appoggiato un comitato referendario a favore del divieto per le nozze gay, una posizione di tipo politico che mal si concilierebbe con la filosofia totalmente libertaria che ha sempre ispirato l'operato della Mozilla.

Ora, Eich dovrà gestire non solo i dissidi creatisi a causa della sua ascesa all'interno del gruppo (in precedenza era CTO della Foudation) ma anche una situazione commercialmente complicata che vede Firefox occupare un market share pari ad appena lo 0.1% nel settore mobile.