Mozilla Fennec: il Firefox per gli smartphone

La Fondazione Mozilla sarebbe pronta a rilasciare il browser Fennec, un programma per la navigazione su Internet creato sulla base del codice di Firefox e realizzato appositamente per l'accesso alla Rete da smartphone e telefoni cellulari.

La prima versione di Fennec sarà inizialmente compatibile con i telefonini Nokia modello N900 gestiti tramite sistema operativo Maemo 5 (derivato da Linux); presto dovrebbero essere disponibili anche delle release per Android e per Windows Mobile.

Fennec arriva in un momento propizio per la Fondazione Mozilla, Firefox ha probabilmente raggiunto il suo massimo livello di diffusione, ora è arrivato il momento di esplorare nuovi ambiti di utilizzo e il mobile sembra essere il prossimo terreno di scontro per il mercato dei browser.

Fennec nasce anche per imporre una soluzione Open Source in un settore in cui per ora il prodotto vincente sembra essere Opera Mini, un browser che per il momento non sembra aver ancora dovuto fare i conti con un'alternativa altrettanto valida.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.