Mozilla: WebThings per l'IoT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Mozilla WebThings rappresenta l'evoluzione del Project Things mirato fin dalla sua nascita a realizzare una soluzione completamente Open Source dello standard Web of Things per il monitoraggio e la gestione degli oggetti connessi. Grazie a WebThings è finalmente disponibile un prodotto in grado di offrire alcune funzionalità di base.

Le parole d'ordine dell'iniziativa sono interoperabilità, rispetto della privacy e sicurezza. Ad oggi le implementazioni effettuate dalla divisione Mozilla IoT sono indirizzate in particolare all'ecosistema imprenditoriale, indipendentemente dalle dimensioni delle aziende destinatarie, ma presto il raggio d'azione potrebbe essere esteso all'utenza consumer.

A livello tecnico WebThings è articolato in due componenti. In primo luogo troviamo una distribuzione software chiamata WebThings Gateway ed equipaggiata con soluzioni per la protezione dei dati personali e la Cybersecurity, in secondo luogo abbiamo uno strumento appositamente dedicato agli sviluppatori che prende il nome di WebThings Framework.

WebThings Gateway non viene ancora fornito in versione definitiva, la release attuale è la 0.8, le feature integrate permettono però di acquisire dati anonimizzati dai sensori dei dispositivi connessi. Tali informazioni, il cui tempo di permanenza nei database è programmabile, possono poi essere analizzate facilmente grazie al supporto per la generazione di grafici.

WebThings potrebbe costituire una vera e propria novità nel settore delle applicazioni per l'IoT, essa è stata sviluppata facendo ricorso esclusivamente a tecnologie standard per Internet, non è infatti un caso che le specifiche utilizzate come riferimento da Mozilla siano state definite dal W3C (World Wide Web Consortium).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti