Una multa salata per McAfee e Symantec

McAfee e Symantec, due delle più grandi software house dedicate alla sicurezza informatica tra quelle presenti sul mercato, dovranno pagare una sanzione pari a 375 mila dollari per non aver informato i propri clienti sul meccanismo di tacito rinnovo degli abbonamenti legati ai propri programmi.

La multa è stata stabilita in seguito ad un accordo tra i legali delle due aziende e il procuratore generale dello stato di New York; 750 mila dollari complessivi che dovrebbero consentire a McAfee e Symantec di non vedere la vicenda trattata all'interno di un tribunale.

Le indagini svolte dal procuratore hanno evidenziato un sistema di informazione carente da parte delle due aziende, i clienti sottoscrivevano abbonamenti che prevedevano il rinnovo automatico dei servizi forniti con addebito automatico sulla carta di credito.

McAfee e Symantec, hanno accettato di pagare la sanzione ma nello stesso tempo hanno deciso di difendere la propria linea di condotta; l'addebito automatico per il rinnovo sarebbe servito, a loro dire, semplicemente per mantenere i programmi forniti sempre aggiornati.