Musica: sempre più download, sempre meno CD

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il destino della musica venduta su supporto ottico sembra ormai segnato, le vendite di CD vanno sempre peggio e a mantenere ancora viva l'industria musicale sono ormai i brani venduti tramite download diretto; gli acquisti on line aumentano, ma non abbastanza per compensare le scarse vendite dei CD.

Meno 33 milioni di copie vendute nel biennio compreso tra il 2007 e il 2009, questo lo sconfortante dato relativo alle vendite dei CD reso noto dalla NDP durante il recente Digital Music Forum; inutile dire che il calo è dovuto in parte anche allo scaricamento illegale di brani musicali.

Ma il P2P non può essere ritenuto l'unico responsabile, infatti i dati evidenziano anche un calo di questo fenomeno pari al 6% nello stesso periodo considerato, segno evidente che la presenza di nuovi modelli di distribuzione possono favorire la fruizione legale della musica.

Tra le tante notizie negative, arriva però quella positiva tutta di casa nostra relativa alla vendita delle canzoni recentemente presentate durante il Festival di Sanremo, la vendità on line di questi brani è stata infatti, nei primi giorni successivi alla manifestazione, superiore del 164% rispetto al 2009.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti