Musk: mille caratteri per i tweet?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMobile: il traffico è sempre più video
  • SuccessivoE-commerce: dati in cambio di servizi? Gli Italiani dicono sì
Musk: mille caratteri per i tweet?

Tra le intenzioni di Elon Musk, uomo più ricco del mondo nonché creatore di Tesla e SpaceX, vi è sicuramente quella di mantenere alta l'attenzione su Twitter. La cosa non dovrebbe comunque stupire considerando che l'imprenditore sudafricano ha sborsato ben 44 miliardi di dollari per diventare l'unico proprietario del social network.

A dimostrazione di ciò vi sarebbero iniziative come l'introduzione di una formula a pagamento per la verifica dei profili, il licenziamento di migliaia di lavoratori, la riammissione di buona parte degli account bannati e non ultimo il "referendum" con il quale ha reso possibile il ritorno di Donald Trump tra le pagine del Sito Cinguettante (sempre che l'ex presidente lo voglia).

Tra i suoi prossimi progetti vi potrebbe essere anche quello di incrementare il limite minimo dei caratteri consentiti per la scrittura di un singolo tweet. Lo confermerebbe una sua recente risposta, "It's on the todo list." (è una delle cose da fare), ad un utente che gli chiedeva se quest'ultimo non si sarebbe potuto portare a mille caratteri.

In passato Musk aveva definito "una buona idea" la proposta di un altro utente che aveva richiesto lo spostamento del limite a 420 caratteri. Attualmente infatti esso è fissato a 280, questo dopo il cambiamento "storico" avvenuto nel corso del 2017 che vide la piattaforma abbandonare il limite di 140 caratteri considerato uno dei suoi tratti distintivi.

Tra i più grandi oppositori dei tweet troppo lunghi vi è sempre stato Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter e CEO del gruppo per diversi anni, che aveva fissato il limite a 140 riprendendo il massimo numero di caratteri utilizzabili per la stesura di un SMS. Il primo tweet di sempre, scritto dallo stesso Dorsey, è stato venduto come NFT (Non-Fungible Token) per 2.9 milioni di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti