Nasce Innovitalia.net: il social network dei "cervelli" italiani

E' stato presentato oggi il sito web Innovitalia.net nato dalla collaborazione tra due ministeri - Esteri ed Istruzione, Universita' e Ricerca - e RAI Educational. L'idea di base di questo progetto è realizzare una sorta di facebook per i "cervelli italiani", un luogo virtuale dove ricercatori e scienziati italiani sparsi per il mondo potranno entrare in contatto e fare Rete.

L'iniziativa ha lo scopo di superare, nel limite del possibile, il problema dei cervelli in fuga dando la possibilità ai migliaia di cervelli italiani sparsi per il globo di conoscersi e fare squadra per sviluppare idee e condividere conoscenza.

Il servizio, sviluppato da CrowdEngineering, è corredato da un forum e da una banca dati di eventi, convegni e manifestazioni di carattere scientifico, nonché diverse informazioni circa eventuali opportunità professionali ed occupazionali all'interno della comunità scientifica italiana.

Il progetto, realizzato a costo zero dal punto di vista della Pubblica Amministrazione (grazie al sostegno di soggetti privati), è accessibile oltre che dai classici computer anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.