Apple rinuncia all'auto a guida autonoma

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple rinuncia all'auto a guida autonoma © Depositphotos

Con un'iniziativa a sorpresa, nella giornata del 27 febbraio 2024 i vertici di Apple avrebbero comunicato ai dipendenti impegnati nel progetto che l'azienda non lavorerà più alla creazione di un'auto elettrica a guida autonoma. Si tratta del cosiddetto Project Titan a cui il gruppo ha iniziato a lavorare nel 2014 senza mai commercializzare alcun veicolo.

Per il momento non sarebbero state fornite delle motivazioni riguardo a questa decisione. Per la Casa di Cupertino si tratterebbe però di una sconfitta, anche in considerazione del fatto che fino ad ora l'iniziativa aveva impegnato circa 5 mila collaboratori. La scelta di Tim Cook è soci potrebbe essere però spiegata formulando alcune ipotesi credibili.

La prima riguarda il fatto che probabilmente Apple vuole concentrarsi su business che potrebbero risultare più remunerativi, come per esempio lo sviluppo di soluzioni basate sui modelli generativi. La seconda è più legata al mercato di riferimento e al fatto che il settore delle auto elettriche con funzionalità di guida autonoma è ormai quasi saturo di concorrenti.

Stando alle indiscrezioni circolate fino ad ora i dipendenti non sarebbero stati stupiti dalla decisione in quanto ormai attesa da tempo, a tutti i componenti del team di Project Titan sarebbero stati dati 3 mesi di tempo per trovare una nuova posizione all'interno dell'organigramma di Apple, diversamente si procederà con il loro licenziamento.

Il gruppo di lavoro concentrato sull'iniziativa era stato formato assumendo esperti prima impiegati in diverse case automobilistiche tra cui Ford, BMW, Lamborghini e persino Tesla. Nel corso del tempo il Project Titan era stato anche al centro di alcune partnership, come per esempio quelle con Kia e Hyundai, ma senza mai un vero e proprio successo commerciale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti