Instagram mappa gli utenti con Friend Map

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram mappa gli utenti con Friend Map © Pexels

Friend Map è una nuova funzionalità che potremmo utilizzare presto su Instagram, come suggerisce il nome si tratta di una sorta di mappa virtuale nella quale sarà possibile vedere dove si trovano i nostri amici. Parliamo quindi di una feature basata sulla geolocalizzazione che traccia gli utenti tramite il supporto GPS di un dispositivo mobile.

I più attenti si saranno accorti che non si tratta di una novità assoluta, tempo fa infatti il social network integrava uno strumento grazie al quale era possibile sapere da dove era stato postato un determinato contenuto. Su un concorrente come Snapchat è invece presente già da tempo una funzionalità simile a quella ora in sviluppo per Instagram.

Ovviamente una soluzione di questo tipo ha delle implicazioni dal punto di vista della privacy, per questo motivo gli utenti potranno scegliere se essere inseriti o meno in una mappa e decidere chi potrà visualizzarne la posizione e chi no. Si potranno quindi autorizzare i contatti più stretti o, soprattutto nel caso dei creator, tutti i propri follower.

Tra le altre opzioni disponibili vi sarà anche la modalità Ghost con cui nascondere l'ultima posizione attiva, sarà inoltre possibile corredare la propria posizione con delle note o dei commenti da inserire direttamente nella mappa. Tutte queste informazioni saranno protette tramite crittografia end-to-end per garantire la massima riservatezza.

E' bene precisare che si tratta di una funzionalità ancora in fase sperimentale e per il momento non sarebbero disponibili delle tempistiche per il rilascio ufficiale. Nel corso delle ultime settimane l'applicazione è stata arricchita con diverse novità tra cui nuovi strumenti per il Parental Control, la separazione da Facebook e la traduzione automatica delle didascalie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti