Niente più fax per i domini .it

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Niente più fax per i domini .it

Finalmente le richieste di migliaia di utenti sono state esaudite, il NIC, cioè il registro dei domini ".it", ha reso noto di aver iniziato le procedure necessarie per attivare di un nuovo sistema di registrazione, modifica e rimozione dei domini con estensione italiana in tempo reale.

A partire dal 28 settembre dell'anno corrente sarà possibile registrare i nomi a dominio .it in tempo reale, la pubblicazione dei nuovi regolamenti che sono stati approvati dalla Commissione Regole lo scorso 5 giugno porterà all'avvio del nuovo meccanismo di registrazione.

Per due anni il nuovo sistema affiancherà la vecchia modalità di registrazione, ciò significa che sarà ancora necessario rivolgersi ad un registrar o a un mantainer per operare sui propri domini, ma ciò potrà avvenire senza dover ricorrere all'invio di richieste in forma cartacea.

L'accreditamento dei registrar prevede un test per accertare la loro competenza tecnica ad operare con il nuovo sistema di registrazione (chiamato "sincrono"), sarà quindi necessario attendere i soliti tempi tecnici per l'espletamento di tali procedure.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti