No a Chrome 110 su Windows 7 e Windows 8.1

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTwitter Blue: tweet illimitati fino a 4 mila caratteri
  • SuccessivoNetflix: sempre più vicino lo stop alle password condivise
No a Chrome 110 su Windows 7 e Windows 8.1

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponile la versione 110 del browser Web Google Chrome, una release che presenta diverse novità come per esempio il supporto per l'autenticazione biometrica su Desktop e laptop, un traduttore più funzionale e una maggiore protezione contro le richieste di cookie da parte delle estensioni installate.

La novità forse più importante riguarda però il fatto che con questo ultimo aggiornamento non è più compatibile con Windows 7 e Windows 8.1. La notizia non arriva comunque inaspettata, era stata anticipata lo scorso dicembre, e conferma che d'ora in poi l'applicazione sarà supportata unicamente sui più recenti Windows 10 e Windows 11.

L'iniziativa di Big G trova ragione nel fatto che il 10 gennaio 2023 Microsoft ha smesso di offrire il suo supporto ufficiale per Windows 7 e Windows 8.1. In parole povere ciò significa che entrambi non riceveranno più alcun aggiornamento, comprese le patch di sicurezza che li metterebbero al riparo dall'emergere di nuove vulnerabilità.

Chiaramente nessuno vieta di utilizzare una versione meno recente di Chrome compatibile con le due piattaforma, così come è possibile abbandonare la soluzione di Google per utilizzare un altro browser. Tali opzioni sono da considerarsi però insicure perché in un modo o nell'altro si rimarrebbe esposti a minacce mirate contro i software non supportati.

Chorme 110 si distingue dai suoi predecessori anche per l'introduzione di una nuova versione che è stata posizionata tra la release per i betatest e il rilascio definitivo pronto per il roll-out. Essa prende il nome di Early Stable e sarà disponibile per un gruppo ristretto di utilizzatori soltanto la settimana precedente al lancio della stabile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti