I nomi a dominio compiono 25 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple chiude Ping, sfortunato social network musicale
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
I nomi a dominio compiono 25 anni © Pixabay

L'estensione geografica nazionale della Penisola, lo stranoto ".it", compie un quarto di secolo di vita; il primo nome a dominio che venne registrato con questo suffisso fu "cnuce.cnr.it", immobilizzazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

Ad oggi il numero di ".it" registrati presso Registro.it, cioè l'anagrafe dei domini italiani che opera nel contesto dell'Istituto di informatica e telematica dello stesso CNR, avrebbe raggiunto quota 2.4 milioni di unità, un risultato che piazzerebbe questa estensione al 10° posto (5° nel Vecchio Continente).

Il venticinquennale del suffisso viene festeggiato dal Registro attraverso un apposito sito Web, Registro25.it, in esso è presente una carrellata di filmati in cui esponenti dell'organizzazione testimoniano la storia del ".it" a partire dai suoi esordi fino ad oggi.

Attualmente il 71% delle PMI con un nome a dominio avrebbe scelto il ".it" per la propria presenza sul Web e il 77,2% utilizzerebbe internet quotidianamente; il 92,6% userebbe l'email e il 21,4% il commercio elettronico; soltanto il 62,7% delle PMI avrebbe però un proprio nome a dominio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti