Nuova versione del Windows 11 Development Environment

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuova versione del Windows 11 Development Environment

La Casa di Redmond ha reso disponibile un nuovo aggiornamento del Developer Environment di Windows 11 con numero di serie 2302. Tra le maggiori novità di questa versione troviamo anche una macchina virtuale gratuita che potrà essere utilizzata dagli sviluppatori fino al 23 maggio 2023 sfruttando tutti gli strumenti presenti in questa particolare versione del sistema operativo.

Una volta raggiunta la deadline prevista da Microsoft sarà necessario attivare la macchina virtuale per poter continuare ad utilizzarla, diversamente verrà visualizzata un'apposita notifica su schemo nero. Da notare inoltre che non tutte le funzionalità proposte sono accessibili liberamente, per alcune di esse si dovrà digitare un'apposita chiave di attivazione.

L'ambiente di sviluppo è basato su Windows 11 22H2 Moment 1, chi lo desidera potrà comunque aggiornarlo a Moment 2. Quest'ultimo presenta diverse nuove feature tra cui la più rilevante è probabilmente l'integrazione con Bing Chat, la variante del motore di ricerca animata dallo stesso modello generativo utilizzato per il chatbot chatGPT.

Oltre alla macchina virtuale il sistema include strumenti fortemente orientati al coding come Visual Studio 2022 Community Edition e all'amministrazione di sistema come Windows Terminal, Ubuntu e Windows Subsystem per Linux. Non manca inoltre il supporto a strumenti per la virtualizzazione come Hyper-V, VirtualBox, VMWare e Parallels.

Chi volesse scaricare la macchina virtuale potrà farlo direttamente dal sito Web ufficiale della compagnia californiana. Le release disponibili variano a seconda della piattaforma scelta per la virtualizzazione, ad esempio Hyper-V (Gen2) o VirtualBox. Ciascuna macchina virtuale contiene una versione di valutazione di Windows attivabile dopo il periodo di prova.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti