Crittografia CSE su GMail

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI progetti di Elon Musk per il futuro del mondo
  • SuccessivoNuova versione del Windows 11 Development Environment
Crittografia CSE su GMail © Pixabay

Gli sviluppatori di Google hanno deciso di rendere disponibile la crittografia CSE (Client-Side Encryption) per tutti gli utenti del servizio di posta elettronica GMail e gli utilizzatori di Calendar. La medesima funzionalità era già disponibile da qualche tempo per altri servizi della compagnia californiana tra cui anche GDrive, Documenti, Fogli, Meet e Presentazioni.

La CSE è una tecnica crittografica che permette di criptare i dati lato del client prima che vengano inviati ad un server. In questo modo essi vengono crittografati sul device dell'utente utilizzando una chiave crittografica, prima di essere inviati in remoto, e solo il destinatario autorizzato che possiede la chiave crittografica può decrittografare i dati.

Questa tecnica viene comunemente utilizzata nello sviluppo delle applicazioni Web, come per esempio quelle pensate per le procedure di archiviazione e condivisione di file, e-mail protette tramite crittografia end-to-end, chat e piattaforme per i pagamenti online. I questo modo i dati degli utenti sono maggiormente tutelati con evidenti vantaggi per la privacy.

Chi volesse abilitare la CSE per i propri messaggi su GMail non dovrà fare altro che cliccare sull'icona a forma di "lucchetto" presente nella finestra che consente di scrivere le e-mail, essa è posizionata in alto a destra di fianco alle opzioni "CC" e "BCC" per l'inserimento dei destinatari in copia. L'icona è la stessa anche per il Calendario.

La prima beta di questa nuova funzionalità era stata lanciata a dicembre dello scorso anno con l'obbiettivo di essere disponinile in breve tempo. Essa non è disponibile per gli utenti che dispongono di un account personale, sono invece autorizzati all'utilizzo i clienti di Google Workspace Enterprise Plus, Education Plus ed Education Standard.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti