Nuovo rapporto Sophos sulla sicurezza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuovo rapporto Sophos sulla sicurezza © 99images

E' online e liberamente consultabile il rapporto Sophos sulla sicurezza informatica nel 2007 (la versione in formato PDF è scaricabile da questo link). 18 pagine dove vengono analizzati 12 mesi di virus, attacchi informatici, spam e furti di identità telematici con una previsione per l'anno in corso.

Il panorama è oscuro in alcune parti ma non desolante; infatti, mentre in certi settori come per esempio quello dei siti contenenti malware e dello spam le attività illecite non sembrano diminuire, scende drasticamente la percentuale di email infette da virus che trà il 2005 e il 2006 sono calate da 1 su 337 a 1 su 44.

Gli Stati Uniti si confermano come il "regno del malware" e dello spam, con quote che superano il 30% sul totale mondiale, ma la Cina sembra essere una temibile concorrente anche in questo campo.

Da notare come l'Italia sia l'11° paese al mondo tra quelli che ospitano siti con malware (0,8% sul totale), ma ci "difendiamo" meglio per quanto riguarda lo spam in cui siamo ottavi con una percentuale del 3,2 sulle email non desiderate inviate in totale alle caselle di posta in tutto il Mondo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti