Nuovo regime per la portabilità del numero telefonico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNel 2012 gli Ultrabook costeranno meno, parola di Intel
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Nuovo regime per la portabilità del numero telefonico © Pixabay

Grazie all'approvazione da parte della Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, entro 3 mesi entreranno in vigore le nuove norme che impongono ai gestori di garantire la portabilità dei numeri mobili verso altro operatore in un solo giorno.

Il nuovo regime introduce inoltre degli indennizzi per gli utenti nel caso in cui la scadenza prevista non venga rispettata, i consumatori avranno la possibilità di goderne attraverso una semplice richiesta che potrà essere effettuata tramite "mezzi non onerosi" come una comune email.

Nel nostro Paese, dove queste norme sono state approvate in seguito al recepimento di una direttiva formulata dall'Unione Europea, il limite precedentemente previsto era pari a 3 giorni, sempre con sanzioni per il mancato adempimento.

Nonostante il limite dei 3 giorni esistesse dal 2008, nella Penisola non sarebbero mancati i problemi legati alla portabilità, oltre il 15% delle lamentele inviate all'Antitrust nel corso del 2010 sarebbero state notificate proprio in riferimento a tale materia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti