OG App: Instagram senza pubblicità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OG App: Instagram senza pubblicità © Unsplash

OG App è un'applicazione per smartphone, attualmente disponibile soltanto per il sistema operativo mobile iOS, che permette di visualizzare i contenuti del social network Instagram senza l'ingombro dell'advertising. Stando a quanto affermato dai suoi creatori, Ansh Nanda e Hardik Patil, essa nasce per permettere agli utenti di focalizzarsi sulle immagini.

Questo progetto arriva in un momento particolare per Instagram in cui effettivamente la piattaforma di proprietà di Meta starebbe mostrando una quantità di annunci pubblicitari nettamente superiore rispetto al passato, ciò si traduce in feed che spesso contengono troppi elementi di scarso interesse per gli utilizzatori creando disaffezione.

Dal punto di vista del design OG App presenta un'interfaccia utente molto simile a quella dell'applicazione ufficiale di Instagram, supporta però la creazione di feed personalizzati, consente di nascondere i post e le Storie che presentano delle sponsorizzazioni e permette di bloccare la visualizzazione dei Reel così come quella della scheda "Esplora".

L'applicazione è in grado di collegarsi ad Instagram tramite le API (Application Programming Interface) messe a disposizione dagli stessi sviluppatori del servizio, la privacy viene garantita dal fatto che in ogni caso i dati vengono veicolati unicamente all'interno dei server di Meta mentre OG App funge soltanto da UI personalizzabile.

OG App è quindi un client, non un'applicazione sostitutiva rispetto ad Instagram, che sempre stando alle parole dei suoi autori mette a primo posto gli utilizzatori e non gli inserzionisti. Si tratta di un progetto in piena fase di implementazione che presto potrebbe integrare nuove funzionalità come per esempio il download delle Storie e la condivisione dei feed.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti