Gestione account centralizzata per Facebook, Instagram e Messenger

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTikTok decide quali video devono diventare virali?
  • SuccessivoApple pensa alla sicurezza con iOS e iPadOS 16.3
Gestione account centralizzata per Facebook, Instagram e Messenger © Pexels

Gli sviluppatori di Meta hanno reso noto che presto gli utenti avranno la possibilità di gestire da un'unica posizione i loro account su Facebook, Instagram e Messenger. Questo grazie all'implementazione di un nuovo "Centro gestione account" (o Accounts Center) pensato per semplificare la vita online di chi utilizza spesso tutte e tre le applicazioni.

Fino ad ora il "Centro gestione account", che venne lanciato per la prima volta nel corso del 2020, presentava delle funzionalità molto più limitate. Lo si poteva utilizzare ad esempio per passare da un account Facebook ad uno su Instagram (o viceversa) così come per sincronizzare alcuni dati e registrare un metodo di pagamento valido per tutti i servizi.

Con l'ultima versioni si avranno invece a disposizione un maggior numero di strumenti, centralizzando per esempio tutte le impostazioni che riguardano la sicurezza dei propri account, i permessi di accesso ai contenuti condivisi sui social network del gruppo californiano e le informazioni personali che si decide di rendere più o meno pubbliche.

Come specificato da Meta, il "Centro gestione account" non si occuperà di aggiungere automaticamente eventuali nuovi dati, questo per salvaguardare quanto più possibile la privacy degli utenti. Per fare ciò, così come per rimuovere un account quando lo si desidera, si dovrà quindi intervenire manualmente tramite le "Impostazioni" delle piattaforme coinvolte.

Gli strumenti messi a disposizione permettono anche di suggerire a Meta quali annunci pubblicitari si preferisce visualizzare, in questo modo si godrà di un maggior livello di personalizzazione dell'advertising e le impostazioni scelte avranno valore per tutti i servizi del network di Meta che sono controllabili tramite il "Centro gestione account".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti