Oklahoma: una legge sul testamento digitale

L'argomento non è certo piacevole da trattare, ma ragionando in modo molto pragmatico viene da chiedersi: che fine fanno i nostri account, i nostri profili e tutto ciò che di digitale abbiamo prodotto o posseduto in vita, quando lasciamo questa terra per altri misteriosi lidi?

Il problema, forse per la delicatezza del tema, non era ancora stato trattato a livello legislativo, ma lo stato USA dell'Oklahoma ha deciso che questa mancanza doveva essere risolta, introducendo così una legge sul "testamento digitale" destinata forse a fare scuola.

La legge prevede che nella stesura del testamento non vengano indicati soltanto i beneficiari dei classici beni mobili e immobili lasciati nell'Aldiquà, ma anche gli eredi destinatari dei beni digitali del caro estinto, dalle fotografie digitali salvate sugli hard disck fino al proprio profilo su Facebook.

L'erede digitale avrà quindi pieno diritto di accedere legalmente agli account lasciati a lui in eredità e, se disposto nel testamento, avrà anche facoltà di portare a conclusione tutte quelle operazioni che il precedente proprietario non ha avuto il tempo di terminare.