Open Banking, l'Italia investe meno per la compliance

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Open Banking, l'Italia investe meno per la compliance © Pixabay

Secondo uno studio operato da Tink, il 71% dei dirigenti finanziari europei utilizzerebbe piattaforme dedicate all'Open Banking per ragioni legate alla compliance normativa come primo settore di investimento, al contrario in Italia i maggiori investimenti riguarderebbero la gestione finanziaria (53.3%), i servizi di payment initiation (50%) e l'automazione dei processi (46.7%).

Per quanto riguarda la situazione nel Vecchio Continente, nel 71% precedentemente citato vi sarebbe un 41% di dirigenti che, sempre nell'ottica di garantire una conformità completa, darebbe la priorità ai servizi per l'identità digitale, un altro 41% all'automazione dei processi di tipo KYC (Know Your Customer) e un 37% al monitoraggio delle transazioni.

In Italia si investe in KYC, servizi per l'Identità Digitale e Payment Initiation

Le dimensioni e il livello di maturità di un'azienda sembrerebbero essere dei fattori determinanti per l'area di investimento scelta dai dirigenti, con organizzazioni più strutturate come le banche tradizionali (57%) e le società di wealth management (53%) che indicherebbero come principale ambito in cui investire quello dei servizi di per la gestione dell'identità digitale.

A riprova di quanto detto le PMI si starebbero concentrando in particolare sulla semplificazione dell'esperienza del cliente, con il 54% di queste ultime che investe nell'automazione dei processi KYC. Nel contempo le grandi realtà (cioè quelle con oltre mille dipendenti) si starebbero concentrando principalmente sui servizi di identità digitale (42%).

Come sottolineato in precedenza i servizi di Payment Initiation rappresenterebbero la seconda maggiore area di investimento in Italia, ciò a differenza di una media europea che li vedrebbe soltanto al settimo posto. Le ragioni del dato nostrano potrebbero essere correlate alle aspettative create dalle iniziative per contrastare l'uso del contante (ad esempio la fatturazione elettronica) e alla possibilità di risparmiare denaro tramite soluzioni di Payment Initiation.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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