OpenAI: una @ per richiamare il GPTs

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI: una @ per richiamare il GPTs © Depositphotos

I GPTs sono dei chatbot personalizzati che permettono agli utenti di utilizzare versioni di ChatGPT specializzate in determinati argomenti o task. Esistono quindi GPTs appositamente implementati per la programmazione così come la cucina, la cura della salute, il gioco, la scrittura dei testi, l'automatizzazione dei servizi, la traduzione e molto altro.

Per il momento, e probabilmente le cose rimarranno così per questioni legate alla monetizzazione, i GPTs possono essere utilizzati soltanto da chi ha sottoscritto un abbonamento alla formula ChatGPT Plus che costa 20 euro al mese. è poi possibile accedere ad essi tramite la piattaforma Copilot di Microsoft che si basa sulla stesso modello di OpenAI.

Vista la portata innovativa di quelli che sono dei veri e propri assistenti personali basati sull'Intelligenza Artificiale, il gruppo capitanato da Sam Altman ha deciso di aprire uno store apposito e di facilitarne l'utilizzo. Per questo motivo d'ora in poi sarà possibile richiamare un chatbot semplicemente tramite una "@" digitata prima del suo nome.

Come sottolineato dal CEO della compagnia, questa semplice modalità di citazione permetterà ai GPTs di entrare in gioco nel corso di una conversazione e di comprendere il contesto nel quale si è sviluppata un'interazione. Questo significa sostanzialmente che si potrà richiedere l'assistenza di un chatbot personalizzato in qualsiasi momento.

Stando alle notizie circolate fino ad ora, i GPTs disponibili tramite il catalogo di OpenAI (arrivati molto rapidamente a quota 3 milioni) sarebbero ancora sottoutilizzati e genererebbero meno del 3% del traffico prodotto complessivamente da ChatGPT. La possibilità di richiamarli facilmente potrebbe quindi rappresentare un incentivo alla loro adozione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti