OpenAI presenta ChatGPT Enterprise

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI presenta ChatGPT Enterprise © Depositphotos

ChatGPT Enterprise è la nuova formula proposta da OpenAI per la fruizione del suo ormai famosissimo chatbot basato sull'Intelligenza Artificiale. Come suggerisce il nome, si tratta di una versione dedicata ai contesti aziendali che, proprio per via del mercato in cui si propone, offre delle garanzie addizionali in termini di sicurezza e riservatezza.

ChatGPT Enterprise non deve essere confuso con ChatGPT Plus, piano a pagamento che per 20 dollari al mese consente di accedere ad una variante più stabile e performante della piattaforma. Anche in questo caso il modello generativo di riferimento è GPT-4 ma le interazioni e i dati aziendali usati nei prompt non partecipano al suo addestramento.

Prima del lancio ufficiale questo nuovo progetto è stato testato da alcune compagnie tra cui Zapier, Canva e PwC, in questo modo Sam Altman e soci hanno potuto verificare l'efficacia del sistema di cifratura dei dati che si basa sul protocollo TLS 1.2. per le informazioni veicolate in Rete e su AES-256 per quelle residenti localmente.

Come sottolineato dai portavoce di OpenAI, le prestazioni di ChatGPT Enterprise dovrebbero essere superiori del 200% rispetto alla versione standard del chatbot. è inoltre consentita la condivisione delle chat e sono possibili input molto più estesi e articolati, ciò grazie alla possibilità di sfruttare una finestra di contesto che supporta fino a 32 mila token.

Gli utilizzatori hanno a disposizione una dashboard dalla quale gli amministratori possono gestire gli utenti che hanno accesso al servizio, non mancano poi le API per l'interazione con applicazioni esterne. Il prezzo di ChatGPT Enterprise non è stato reso noto ma è possibile chiedere informazioni in proposito direttamente ad OpenAI.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti