Il P2P mette in crisi il mercato home-video

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Univideo, l'associazione che rappresenta il settore dell'Home Entertainment in Italia, ha presentato a Venezia il suo nuovo Rapporto 2009 dedicato allo Stato dell'Editoria Audiovisiva nella Penisola; quello che ne emerge è un settore fortemente colpito dal file sharing.

La situazione descritta dai dati raccolti tramite il rapporto evidenzia un mercato dell'Home Video che nel 2008 avrebbe fatto registrare un calo del 17%; a subire le perdite più pesanti sarebbe stato il noleggio con un meno 26,5%, cioè un calo negli utili di 160 milioni di euro rispetto al 2007.

Il rapporto mostra anche come questa flessione non sia paragonabile a quella avuta in altri paesi per lo stesso settore: negli Stati Uniti il calo è stato pari al 3,3%, in Giappone dell'8%, ma in paesi come Cina e India si osserva una controtendenza.

Oltre che alla congiuntura economica, ritenuta in parte responsabile della crisi dell'Home Video, Univideo attribuisce la causa della flessione alla pirateria che in Italia causerebbe una perdita di ben 530 milioni di euro all'intera industria legata alla cinematografia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti