Pericoloso vulnerabilità su Excel

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pericoloso vulnerabilità su Excel © Depositphotos

E' stata la Symantec, nota azienda di prodotti informatici per la sicurezza, ad inviare una segnalazione relativamente ad un vulnerabilità riscontrata sul programma per la gestione di fogli di calcolo Excel; il bug è stato classificato di "gravità estrema" costringendo Redmond alla creazione di una patch fuori programma.

La vulnerabilità spianerebbe la strada ad un pericoloso exploit grazie al quale un utente malintenzionato sarebbe in grado di eseguire istruzioni da remoto a carico di una macchina "vittima"; per dare il via all'attacco è sufficiente aprire un file Excel appositamente confezionato dall'attaccante.

L'aggiornamento per porre rimedio alla falla dovrebbe essere disponibile a breve; si raccomanda quindi di acquisire quanto prima la nuova patch e nel mentre diffidare in modo assoluto di tutti i file Excel di cui non si conosce l'origine.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti