Phishing: aumentano le denunce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Phishing: aumentano le denunce © Pixabay

Secondo i dati messi recentemente a disposizione dall'FBI (Federal Bureau of Investigation) e dal NW3C (White Collar Crime Center), durante l'anno passato le segnalazioni relative a truffe telematiche, phishing e vendite di prodotti inesistenti sono aumentate di circa il 33%.

Fortunatamente la crescita delle denunce non corrisponde ad un uguale incremento dei fenomeni illeciti in Rete (comunque in aumento), semplicemente le persone sono ora più informate relativamente ai pericoli e tendono a comprendere più facilmente di essere state vittime di un raggiro.

Cresce in ogni caso il giro d'affari dei truffatori on line: nel corso del 2007 erano riusciti a sottrarre alle loro vittime circa 239 milioni di dollari, durante il 2008 questa cifra sarebbe cresciuta fino a più di 264 milioni (oltre 900 dollari di perdita per singolo truffato).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti