Phishing: Poste.it non ti premia con 1000 Euro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Phishing: Poste.it non ti premia con 1000 Euro © Pixabay

A proposito di truffe informatiche, in questi giorni le mailbox di milioni di utenti italiani si stando riempiendo a causa di un messaggio spazzatura intitolato "Attenzione: è vinto un premio di fedeltà" (errore di ortografia compreso), il cui mittente, nonostante le intestazioni, non è Poste.it ma un spammer pronto a mettere le mani sui dati relativi ai conti correnti delle eventuali vittime.

"Abbiamo il piacere di informarvi che la vostra mail è stata selezionata dal nostro database ed ha vinto un premio fedeltà di 1000 euro", questo il testo più pericoloso che contiene l'email; sulla base della proposta di riscuotere un premio (vecchia tecnica collaudata per il phishing) si cerca di carpire illecitamente i dati di accesso all'home banking.

Ricordiamo che Poste.it, così come gli altri istituti bancari italiani, non effettua concorsi a premi in cui si vince denaro, tantomeno invia comunicazioni tramite email a indirizzi di posta casuali; basta un pò di buon senso per difendersi: quando mai si è vista una banca che regala soldi ai clienti? Semmai può succedere il contrario...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti