Pirateria: blocco immediato dei siti Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pirateria: blocco immediato dei siti Web © 99images

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha avviato una consultazione pubblica dedicata al testo di un nuovo regolamento a contrasto della pirateria online. Il provvedimento è dedicato in particolare alle piattaforme che trasmettono illegalmente le partite di calcio a danno dei servizi che per fornire il medesimo servizio corrispondono onerosi diritti televisivi.

Attualmente il blocco di tali siti Web può richiedere un'attesa di circa 3 giorni, ritenuti necessari per effettuare i controlli sui contenuti che vengono effettivamente proposti agli utenti. Il nuovo documento parla invece di un blocco in tempo reale, permettendo di interrompere le trasmissioni mentre le partite si stanno ancora svolgendo.

Stando ai dati resi noti da IPSOS, le perdite dovute alla pirateria in questo particolare settore ammonterebbero a quasi 270 milioni di euro l'anno. Estendendo l'osservazione a tutti i contenuti trasmessi in violazione del copyright, quindi comprendendo ad esempio anche film e serie TV, il danno complessivo ammonterebbe invece a 1.7 miliardi di euro.

Tale fenomeno avrebbe poi anche un rilevante impatto sociale in quanto si calcola che i posti di lavoro andati perduti per colpa della pirateria online sarebbero non meno di 9.400. Il nuovo "Regolamento sul diritto d'autore online" di AGCOM mira quindi a migliorare la capacità d'intervento delle autorità rendendola molto più rapida di quanto non sia possibile oggi.

I soggetti chiamati a partecipare alla consultazione hanno 45 giorni di tempo per formulare eventuali osservazioni e comunicarle ad AGCOM, maggiori particolari riguardo al contenuto della delibera (n. 680/13/CONS) sono presenti nell'apposito comunicato stampa dell'autorità dove sono contenuti anche i risultati della votazione del provvedimento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti