Previsioni ottimistiche per lo shopping natalizio

Secono le previsioni recentemente espresse dalla Forrester Research tramite un report intitolato US Online Holiday Retail Forecast 2009, il Natale di quest'anno dovrebbe essere caratterizzato da un andamento positivo per quanto riguarda lo shopping natalizio in Rete.

Nel complesso, anche quello del 2009 dovrebbe essere un Natale caratterizzato dall'austerità nei consumi sul modello di quello passato, questa tendenza non dovrebbe però riguardare anche l'e-commerce che invece dovrebbe registrare addiruttura una crescita.

La ricerca ha coinvolto circa 4 mila utenti, il 94% di essi ha dichiarato di essere intenzionato ad effettuare almeno un acquisto on line in previsione delle feste natalizie, mentre il 72% dei venditori si è definito ottimista relativamente all'esito del prossimo shopping di Natale.

Nel complesso, mentre i consumi operati tramite i canali tradizionali dovrebbero registrare un'ulteriore flessione, si prevede invece che le vendite online a novembre e dicembre raggiungano i 44,7 miliardi di dollari contro i 41,4 miliardi dell'anno passato.