Prima condanna per phishing in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Prima condanna per phishing in Italia © Pixabay

Un giovane di Varese è stato condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere, 1.000 euro di multa e 10.000 euro di risarcimento danni per una truffa perpetrata tramite il phishing.

Si tratta del primo condannato in Italia per questo tipo di reato: il ragazzo inviava SMS tramite il Web in cui si consigliava di chiamare un numero telefonico per controllare che la propria carta di credito non fosse stata utilizzata per scopi fraudolenti.

Al momento dell'arresto il phisher avava speso non più di 800 Euro guadagnati disonestamente, ma una volta scoperto si è detto stupito di quanta gente si sia fatta coinvolgere in una truffa così elementare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti