I primi 5 anni di Twitter

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'omofobia sbarca su iPhone: c'è una app per "curare" gli omosessuali!
  • SuccessivoIl C.V.? lo mando a Facebook e Google

Twitter, il sito per il microblogging più frequentato della Rete, festeggia in questi giorni 5 anni passati dal primo Tweet pubblicato; da allora i post composti da non più di 140 caratteri sono diventati miliardi e gli iscritti alla piattaforma centinaia di milioni.

Nel 2006 apparve sul social network un breve testo: "just setting up my twttr", era soltanto il primo degli innumerevoli Tweets pubblicati sul cinguettante social network, il suo autore fu Jack Dorsey, una delle menti che cinque anni fa partorirono il progetto.

Ad oggi, il valore economico di Twitter è stato stimato intorno ai 10 miliardi di dollari (un quinto rispetto a quello calcolato per Facebook), mentre le entrate derivanti dalla pubblicità hanno fruttato 150 milioni di dollari nel corso dell'ultimo anno.

Twitter, dove nel 2010 sono stati pubblicati 25 miliardi di Tweets, si è dimostrato uno strumento d'informazione fondamentale in più di un'occasione drammatica, dal terremoto di Haiti, alla tragedia che ha recentemente coinvolto il Giappone fino alla crisi Libica di questi giorni.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.