Primo account bannato nella storia di Twitter

Il servizio per il microblogging Twitter conterebbe ad oggi oltre 550 milioni di iscritti, eppure, per quanto possa sembrare strano, fino ad ora non era stato mai bannato nenche uno degli account attivati all'interno della piattaforma; questo record si sarebbe però interrotto nelle scorse ore.

Per la precisione la prima esclusione sarebbe stata comminata a carico dell'account denominato Besseres Hannover, esso sarebbe ricollegato ad un gruppo di ispirazione neonazista che in Germania si sarebbe reso più volte responsabile di atti violenti contro immigrati.

Tale inziativa si inquadrerebbe nella nuova policy sulla censura selettiva introdotta da Twitter di recente, essa prevede che un account possa essere sospeso in seguito alla segnalazione di un governo; nel caso specifico la richiesta sarebbe pervenuta dalle autorità di polizia della città di Hannover.

La censura selettiva prende questo nome in quanto funziona soltanto per il Paese che effettua la segnalazione, motivo per il quale l'account del gruppo Besseres Hannover non sarà più raggiungibile tramite la Rete tedesca, mentre risulterà visibile per gli internauti del resto del Mondo.