Il Principato di Monaco sbarca nel Metaverso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteInsider: Microsoft chiede scusa e regala un pendrive
  • SuccessivoChatGPT non funziona: un fix dovrebbe ripristinare il servizio a breve
Il Principato di Monaco sbarca nel Metaverso

Montecarlo, 20 Marzo 2023 - Il Principato di Monaco ha inaugurato il suo Metaverso attraverso la piattaforma realizzata da DWorld insieme allo Smart City Department del Governo monegasco. Questa innovativa piattaforma, sviluppata in collaborazione con diverse imprese locali, offre ai visitatori un'esperienza coinvolgente e interattiva in una città virtuale che riproduce con precisione ogni aspetto della città reale.

Il Metaverso di Monaco è stato presentato in anteprima dal Monaco Government Tourist & Convention Authority durante l'evento micebook. Da allora, tutti gli interessati possono registrarsi e accedere all'area personale per scaricare la piattaforma e iniziare la loro navigazione virtuale della città.

Il CEO di DWorld Manila Di Giovanni ha dichiarato: "Questa è una grande opportunità per tutti gli appassionati di tecnologia, che potranno vivere esperienze coinvolgenti e innovative all'interno di un ambiente virtuale che rispecchia una città reale. Daremo vita alla prima economia virtuale al mondo per un Paese all'interno del Metaverso. Vogliamo creare una comunità parallela dove ogni settore economico è collegato alla piattaforma: Retail, Immobiliare, Turismo, Eventi, Yachting, Arte, Sport, e molto altro ancora. Per farlo utilizzeremo le ultime tecnologie a partire dalla realtà virtuale, gli NFT, la blockchain. Inoltre, ogni persona che si connetterà dall'estero potrà incentivare il turismo e l'economia locale senza nemmeno essere presente."

Un modello per costruire nuove forme di turismo virtuale

Il Metaverso del Principato di Monaco sarà costantemente aggiornato con nuove funzionalità per garantire un'esperienza di alto livello a tutti i visitatori. L'obiettivo principale del Metaverso è quello di offrire una nuova forma di turismo virtuale, ma ci sono anche molti altri vantaggi e opportunità che questa innovativa piattaforma può offrire.

Una delle principali opportunità offerte dal Metaverso del Principato di Monaco è quella di creare una nuova economia virtuale. Come ha sottolineato Di Giovanni, ogni settore economico è collegato alla piattaforma, il che significa che ci sono molte opportunità di business per le imprese locali. Ad esempio, le aziende immobiliari potrebbero utilizzare il Metaverso per mostrare ai potenziali acquirenti le proprietà disponibili in modo virtuale, eliminando la necessità di visitare fisicamente ogni proprietà.

Inoltre, il Metaverso potrebbe essere utilizzato come piattaforma per eventi virtuali come conferenze, esposizioni d'arte e concerti. Ciò potrebbe essere particolarmente utile in tempi di restrizioni sui viaggi o in situazioni di emergenza sanitaria come quelle vissute negli ultimi anni.

Il Metaverso del Principato di Monaco è un progetto ambizioso che si prefigge l'obiettivo di diventare un modello per altri Paesi che vogliono sfruttare il potenziale delle tecnologie emergenti per promuovere il turismo e l'economia locale.

Di seguito alcune immagini del nuovo metaverso monegasco:

Metaverso Principato di Monaco - Foto 1Metaverso Principato di Monaco - Foto 2Metaverso Principato di Monaco - Foto 3Metaverso Principato di Monaco - Foto 4
Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Orgogliosamente "nerd", sono il fondatore di MRW.it e mi occupo quotidianamente di tecnologia e nuovi media digitali da più di vent'anni.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti