Profili business di Instagram sotto indagine

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Profili business di Instagram sotto indagine

I profili business di Instagram sono stati introdotti dalla piattaforma per semplificare l'interazione tra utenti e brand, grazie alla creazione di uno di questi profili (o allo switch da un profilo privato) gli utilizzatori possono accedere ad insight particolarmente dettagliati e creare inserzioni sponsorizzate finalizzate alla promozione e alla monetizzazione.

Ma chi utilizza i profili business dell'applicazione di proprietà di Facebook? A rigor di logica dovrebbero essere le aziende e i professionisti, ma a parere della Data Protection Commission, l'autorità irlandese per la protezione della privacy, le cose non starebbero esattamente in questo modo e diversi profili business sarebbero associati ad utenti minorenni.

Per chiarire la questione i membri della DPC avrebbero deciso di dar vita ad un'indagine volta a capire quanto tale fenomeno possa essere diffuso e in che modo vengano trattati i dati raccolti attraverso l'attività di questo particolare tipo di utenti. Sempre secondo l'authority gli iscritti oggetto dell'indagine potrebbero essere anche milioni.

Profili business a minori e conseguente perdita di tutela della privacy di dati sensibili

L'iniziativa partirebbe dal fatto che diversi utilizzatori minorenni di Instagram avrebbero ricevuto da quest'ultimo l'invito a convertire il proprio profilo da privato a business con il vantaggio di accedere a statistiche sul traffico generato, ciò però avrebbe portato alla visualizzazione in chiaro di alcuni dati come per esempio recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica.

Da parte loro i portavoce di Menlo Park avrebbero sottolineato che l'eventuale passaggio ad un profilo business rimane comunque una libera scelta dell'utente, così come mostrare o meno i propri dati personali. Ad Instagram non dovrebbe essere quindi imputata alcuna violazione della privacy in quanto si tratta di un'opzione non obbligatoria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti