Promozione turistica e social network, i dati del 2012

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente rilevazione svolta dagli analisti di Blogmeter, le Aziende per la promozione turistica in Italia sarebbero particolarmente attive nell'utilizzo dei sociale network; ad oggi circa il 70% di esse garantirebbe la propria presenza sia su Facebook che su Twitter.

Da questo punto di vista il miglior risultato sul Sito in Blue sarebbe stato conseguito dall'APT Visit Sicily la cui fanpage conterebbe circa 100 mila "Mi piace"; a vincere sulla piattaforma per il microblogging Twitter sarebbe invece A.P.T. Regione Marche con ben 10 mila followers.

Ottimi anche i risultati di Visit Trentino che ha probabilmente la pagina su Facebook che produce il maggior numero di interazioni (circa 290 mila per oltrem 60 mila fans); su Twitter il maggior numero di menzioni le avrebbe generate invece Turismo Emilia Romagna, con oltre 1.300 interventi.

Il numero di fan o di followers conquistati non sarebbe però un dato necessariamente vincolante per il successo della promozione turistica, lo dimostrerebbe in caso di Visit Sardinia capace di generare quasi 100 mila interazioni pur non potendo vantare un altissimo numero di "Mi piace".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti