Pubblicato il manuale sulla Cyber War

"The Tallinn Manual on the International Law Applicable to Cyber Warfare" è con tutta probabilità il primo manuale ufficiale dedicato alle guerre telematiche, esso definisce infatti cosa sia (e cosa non sia) una Cyber War e con quali modalità vada affrontata.

Si tratta di una guida nata su commissione della NATO e realizzata grazie al contributo di una ventina di esperti in materia; pubblicata dall'editore Cambridge University Press, viene venduta a 35 Euro la copia dopo un triennio di lavoro resosi necessario per la sua stesura.

Il manuale propone 95 regole tecniche a cui dovrebbe essere ispirata una strategia finalizzata alla difesa contro gli attacchi informatici, per la loro concezione si è tenuto conto di concetti imprescindibili tra cui il rispetto dei diritti umani e del diritto alla neutralità degli stati.

Da notare che la trattazione è stata improntata in modo estremamente pragmatico, per cui in essa alcune infrastrutture vengono ritenute vitali, come per esempio i sistemi per la gestione delle reti idriche, mentre altre, come l'Internet pubblico, sono definite "sacrificabili" nei casi più gravi.