Il punto sulla pirateria in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il punto sulla pirateria in Italia

L'AGICOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha recentemente presentato un rapporto intitolato Il diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica, lo scopo è quello di promuovere un dibattito dal quale emerga una via italiana alla lotta alla pirateria.

La pirateria informatica, per quanto ancora diffusissima, sarebbe comunque un fenomeno in diminuzione, lo dimostrerebbero i dati messi a disposizione dal rapporto; la flessione riguarderebbe in particolare i contentui protetti da copyright scaricati tramite P2P.

Infatti, se da una parte aumenta costantemente il numero di abbonamenti per la banda larga, dall'altra diminuisce il fenomeno del file sharing che è passato dal 40% del 2007 al 19% dell'anno passato. Ciò non significa però che la pirateria sia stata sconfitta.

La diffusione della banda larga avrebbe facilitato da una parte la fruizione di servizi legali, dall'altra però sono aumentate le piattaforme per lo streaming audio e video che permettono in molti casi la fruizione illecita di contenuti protetti senza la necessità di alcun download.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti