Quanto costa la privcy degli utenti?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Ogni utente ha un prezzo, niente di arbitrario però dato che il costo delle informazioni relative ad ogni account sono stabilite all'interno di uno specifico tariffario, lo dimostra un documento recentemente circolato in Rete senza il permesso dei suoi relatori.

Il documento si presenta come un catalogo estremamente dettagliato, in esso infatti vengono indicati i prezzi e le disponibilità relative agli account presenti su Yahoo! e sui servizi come Flickr, Yahoo Mail e altre piattaforme di proprietà del secondo motore di ricerca della Rete.

Scorrendo il tariffario, si scopre che le informazioni relative ad un determinato account (email compresa) possono costare tra i 30 e i 40 dollari, mentre i dati più generali correlati ad un intero gruppo (compresi quelli dei moderatori) possono costare intorno ai 20 dollari.

Moltiplicando le cifre esposte per milioni di utenti, viene evidenziato un giro d'affari milionario; va però sottolineato il fatto che il tariffario contempla anche i limiti stabiliti dalle volontà degli utenti, indicando il livello di accessibilità consentito per ogni singolo account.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti