La Rete si mobilita contro il rischio censura AGCOM

Prende il via oggi a Roma la Notte della Rete, una manifestazione organizzata dalla Rete e per la Rete contro la delibera AGCOM che assegna a quest'ultima il potere di oscurare pagine o interi siti web qualora venissero ravvisate violazioni del diritto d'autore senza la necessità di dover passare, cioè, attraverso il vaglio dell'autorità giudiziaria.

la manifestazione si terrà a partire dalle 17.30 presso la Domus Talenti di Roma in via delle Quattro Fontane. L'evento vedrà la partecipazioni di personaggi dello spettacolo, giornalisti, blogger, operatori di Internet e semplici appassionati tutti uniti per dire "No" a quella che, secondo alcuni, potrebbe rivelarsi una legge "ammazza-Internet".

Tra le personalità che hanno già confermato la partecipazione all'evento segnaliamo esponenti della cultura e della scienza come Dario Fo, Franca Rame, Margherita Hack e Oliviero Beha, mentre il mondo della politica sarà rappresentato da Antonio Di Pietro, Emma Bonino, Ignazio Marino e Leoluca Orlando.

Segnaliamo, inoltre, la petizione on-line organizzata dal sito Avaaz alla quale hanno già aderito più di 200 mila utenti della Rete che hanno compilato il modulo per inviare un messaggio di protesta all'AGCOM.