Una ricerca sui segreti dei video virali

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook App: arriva l'autenticazione anonima
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Una ricerca sui segreti dei video virali

Quali caratteristiche deve possedere un filmato per divenire virale su Internet? Se lo sarebbero chiesti i ricercatori dell'Univesità Carlo III di Madrid che avrebbero condotto uno studio in proposito con la collaborazione dei colleghi di americani di Yale e San Diego.

La ricerca si sarebbe basata su uno studio dei movimenti sociali e sull'analisi dei micropost pubblicati su Twitter, essa avrebbe permesso di realizzare un sistema grazie al quale prevedere anche con due mesi di anticipo se un determinato video diventerà virale.

Tale sistema sarebbe stato ottenuto tramite un approccio basato sul cosiddetto "paradosso dell'amicizia" per il quale gli amici di un utente avrebbero in media più amici di quest'ultimo; ciò avrebbe permesso di isolare dei gruppi denominati "sensori".

Questi "sensori" umani sarebbero in grado di accedere a determinate informazioni prima degli altri, anche con largo anticipo, essi poi assumerebbero il ruolo più o meno consapevole di diffusori per un determinato contenuto (non necessariamente un filmato) destinato a diventare virale.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.