Twitter: resta il limite di 140 caratteri (ma link e foto non saranno conteggiati)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter: resta il limite di 140 caratteri (ma link e foto non saranno conteggiati)

La notizia che Twitter fosse intenzionata ad eliminare il limite dei 140 caratteri per i micropost è circolata più volte in Rete, il gruppo capitanato da Jack Dorsey sembrerebbe però restio a rimuovere questo tratto caratteristico del social network pur dovendo gestire le numerose richieste provenienti da utenti che vorrebbero pubblicare contributi più lunghi.

L'ultima iniziativa del gruppo californiano in proposito sembrerebbe essere stata dettata dall'esigenza di un compromesso, motivo per il quale immagini e link potrebbero non rientrare più nel conteggio dei 140 caratteri che dovrebbe essere comunque mantenuto facendo riferimento unicamente al testo del tweet. Quest'ultimo potrebbe quindi conquistare maggior spazio.

Nello specifico, l'attuale impostazione prevede che l'inserimento di un link sottragga al testo 23 caratteri, 24 nel caso di un'immagine. La possibilità di postare messaggi più lunghi potrebbe rivelarsi particolarmente utile per blogger e giornalisti che spesso utilizzano i testi come descrizione delle foto e dei collegamenti condivisi in timeline.

Rompere con la tradizione potrebbe creare più di una perplessità presso gli utenti di vecchia data, ma il Sito Cinguettante ha assoluta necessità di attrarre nuove iscrizioni e da questo punto di vista l'introduzione di feature che migliorino la user experience potrebbe rivelarsi fondamentale per crescere in termini di utenza.

I responsabili di Twitter stanno provando tutte le soluzioni possibili per evitare di dover rimuovere il limite dei 140 caratteri, il sospetto è infatti quello che una rivoluzione del genere potrebbe finire per determinare un allontanamento degli utilizzatori già fidelizzati invece di suscitare l'interesse di coloro che fino ad ora si sono tenuti lontani dalla piattaforma.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti