La pandemia favorisce il mercato del Mobile Computing

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteZoom: quasi 15 miliardi di Five9
  • SuccessivoDuckDuckGo lancia Email Protection contro il tracciamento
La pandemia favorisce il mercato del Mobile Computing

Strategy Analytics ha condotto una rilevazione per verificare quali siano stati gli effetti dell'emergenza pandemica sulle spese in dispositivi per lo smart working e la formazione a distanza. I dati raccolti durante lo studio sono contenuti nel report intitolato "Mobile Computing Shipments, Revenue, Installed Base and Penetration Forecast by Type by 88 Countries 2010-2026: H1 21".

Nel corso dell'anno passato sarebbe stata osservata una crescita consistente del fatturato relativo alle vendite di laptop e tablet, con un incremento del 25% rispetto al 2019 che dovrebbe trasformarsi in un ulteriore +17% durante l'anno corrente. Le preoccupazioni riguardanti la cosiddetta "variante delta" potrebbero poi consigliare diverse aziende e lavoratori a proseguire sulla strada del lavoro da remoto.

Un nuovo stimolo a questo mercato potrebbe essere dato da Windows 11, sistema operativo che la Casa di Redmond ha già presentato e distribuirà nella seconda metà del 2021. Tale aggiornamento, che sarà gratuito per i possessori di un terminale con Windows 10, dovrebbe determinare ricavi per 241 miliardi di dollari contro i 197 del 2020.

Entro il 2025 assisteremo con tutta probabilità ad una vera e propria esplosione delle configurazioni ibride che vedono i terminali, in particolare quelli mobile, utilizzati sempre più spesso sia per il lavoro che per la vita personale. Le vendite potrebbero comunque subire un rallentamento quando le campagne vaccinali saranno a buon punto, presumibilmente dal 2022 in poi.

Continua dopo la pubblicità...

A registrare delle performance particolarmente interessanti potrebbero essere i laptop, destinati secondo le previsioni a finire nelle case di quasi il 40% delle famiglie, questo perché secondo gli analisti gli smartphone e i tablet non riuscirebbero ancora a garantire i livelli di produttività che possono essere raggiunti con un computer portatile.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.