Le schede di Esplora file in Windows 11

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Le schede di Esplora file in Windows 11

La Casa di Redmond ha tenuto di recente un evento dedicato all'hybrid work durante il quale la compagnia ha presentato le sue novità dedicate allo sviluppo di modalità operative in grado di conciliare lo smart working con le giornate in presenza negli uffici. Nel corso di questo appuntamento è stato annunciato anche il ritorno delle schede Esplora File su Windows 11.

Tale funzionalità non arriva del tutto inattesa in quanto alcuni partecipanti al programma Insider, quello che consente di testare le nuove feature del software Microsoft, ne avevano testimoniato la presenza all'interno delle build più recenti del sistema operativo. Il gruppo capitanato da Satya Nadella avrebbe quindi deciso già da tempo di tornare indietro sui suoi passi.

A tal proposito è utile ricordare che nel corso del 2018 gli sviluppatori dell'azienda avevano avviato delle sperimentazioni riguardanti una nuova funzionalità denominata Sets, quest'ultima permetteva di generare delle schede all'interno delle applicazioni per Windows 10 e in Esplora File ma si era deciso di non superare la fase di test in favore di quella di produzione.

Come dimostrato dal breve filmato riportato di seguito la release di Esplora File pensata per Windows 11 prevede la visualizzazione delle schede nella porzione superiore della schermata, una volta aperta una cartella è sufficiente cliccare su un pulsante rappresentato dal segno "+" per accedere immediatamente ai suoi contenuti.

Seguendo una dinamica molto simile a quella dei browser per la navigazione su Internet, una volta visualizzati questi ultimi è possibile memorizzare un qualunque file tra i propri preferiti, chi lo desidererà potrà inoltre condividere documenti e altri file direttamente con alcuni contatti selezionati o generare delle cartelle per le applicazioni da rendere disponibili nel menu Start.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti