Scoperta una vulnerabilità in Microsoft Word

Microsoft Word, il noto programma per la videoscrittura prodotto dalla Casa di Redmond e integrato nella suite per la produttività Ms Office, sarebbe affetto da una pericolosa vulnerabilità, una falla di tipo zero-day che alcuni cyber-criminali starebbero già sfruttando.

Gli attacchi basati su tale problematica del software verrebbero condotti attraverso l'invio di file in formato ".rtf" appositamente confezionati, ad essere coinvolta nei tentativi di incursione sarebbe in particolare la diffusa versione 2010 dell'applicazione.

Come è noto, le applicazioni prodotte dalla Microsoft sono fortemente integrate all'interno dei sistemi operativi della stessa casa madre, per cui la vulnerabilità citata potrebbe produrre i suoi effetti anche a carico di altri programmi, ad esempio Outlook, che permettano di visualizzare ".rtf".

Il rischio per gli utilizzatori i cui client vengano attaccati è che un utente malintenzionato possa prendere il controllo del sistema da remoto, ciò gli permetterebbe di trafugare dati sensibili o di utilizzare il Pc gestito per un'ulteriore diffusione dell'infezione.