Seven sorpassa XP

Il sorpasso tanto agognato dalla Casa di Redmond è finalmente avvenuto, negli Stati Uniti gli utenti che utilizzano Windows Seven hanno superato quelli ancora fedeli a Windows XP; le percentuali di StatCounter parlano chiaro: 32.2% della prima piattaforma contro il 30.7% della seconda.

Il "vecchio" Xp rimane al momento ancora il sistema operativo per Pc più utilizzato al Mondo, ma i risultati ottenuti negli Stati Uniti rappresentano con tutta probabilità una tendenza che presto riguarderà anche gli utilizzatori degli altri paesi.

Fino ad oggi la Microsoft avrebbe venduto circa 300 milioni di licenze di Seven, se però si analizzano i dati a livello globale si scopre che la stada da percorrere per il sorpasso definitivo è ancora lunga: nel complesso gli utilizzatori di Xp sarebbero ancora più del doppio rispetto a quelli di Windows 7.

Un contributo alla migrazione verso Seven potrebbe essere dato dalla nona versione del browser Internet Explorer che non è compatibile con i sistemi operativi della Microsoft precedenti al non fortunatissimo Vista.