Shopify e TikTok per il social commerce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Shopify e TikTok per il social commerce

Shopify, piattaforma specializzata nelle soluzioni per il commercio elettronico, avrebbe scelto il network di TikTok per sviluppare un progetto dedicato al social commerce. Il servizio della cinese ByteDance dovrebbe permettere a circa 1 milione di esercenti presenti nella rete di Shopify di pubblicizzare i propri prodotti approfittando di una platea composta da centinaia di milioni di utenti.

Tik Tok offre a Shopify un'utenza di giovanissimi a cui proporre pubblicità e prodotti da acquistare.

L'accordo non riguarderebbe soltanto l'advertising ma anche le vendite, l'idea dovrebbe essere quella di diffondere su TikTok degli annunci pubblicitari in formato video che potranno essere cliccati per procedere con l'acquisto dei prodotti reclamizzati. Chiaramente il target di riferimento sarà rappresentato soprattutto da giovanissimi.

La notizia sarebbe stata già confermata dai responsabili dei due gruppi coinvolti, da questo punto di vista andrebbe sicuramente sottolineata l'intraprendenza di TikTok che, invece di implementare una soluzione propria per la gestione degli ordini e dei pagamenti, a deciso di appoggiarsi alla compagnia canadese che ha dimostrato da tempo la sua affidabilità

Con questa mossa TikTok dovrebbe riuscire inoltre a concorrere contro una realtà come Instagram in quello che è uno degli aspetti più complessi del social networking, quello che prevede di mettere in contatto i brand con gli utenti nonché fidelizzare questi ultimi tramite l'azione degli influencer e dell'advertising per poi monetizzare il traffico generato.

La partnership tra Shopify e ByteDance arriva in un momento fondamentale per lo shopping online, cioè a poche settimane dal periodo più caldo delle festività natalizie. L'esordio dell'iniziativa dovrebbe riguardare però soltanto gli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda il mercato asiatico e quello europeo si dovrà attendere fino all'inizio del prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti