Siti Internet nudi per un giorno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Si chiama CSS Naked Day ed è un'iniziativa lanciata dallo sviluppatore americano Dustin Diaz ex user interface engineer di Yahoo!. La manifestazione, volta a promuovere l'utilizzo degli standard W3C, consiste nello "spogliare" i propri siti internet dai fogli di stile CSS per un giorno intero fino alla mezzanotte di oggi.

L'iniziativa intende riportare il Web agli albori per un giorno, cioè a quando le pagine internet avevano le sembianze di semplici file di testo e gli sviluppatori non avevano a disposizione gli odierni linguaggi client e server side. Per questo, sarà possibile partecipare al CND rimuovendo per un giorno dal proprio sito non soltanto i CSS ma anche i Javascript e tutte le altre funzionalità avanzate.

Il CND è rivolto in particolare ai bloggers e a coloro che gestiscono siti web personali, questi infatti sarebbero i maggiori responsabili della creazione di pagine non aderenti agli standard generando non pochi problemi di visualizzazione a carico dei browsers.

L'iniziativa ha avuto una grande eco nel Web: molte le voci favorevoli, c'è infatti chi ha rinnovato e aggiornato il proprio sito in occasione del CND altri si sono invece dichiarati scettici sulla sua utilità imputando la mancata osservazione degli standard al largo utilizzo di template già pronti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti