Gli SMS cancellati si possono recuperare

Gli SMS cancellati si possono recuperare

Forse non tutti sanno che dai telefoni cellulari, esattamente come succede per i computer, alcuni dati cancellati possono essere recuperati. Quindi quando si cancella un SMS succede esattamente quello che accade quando da un Pc si rimuove un file che non sarà più visibile ma rimarra comunque conservato in qualche punto oscuro del disco rigido.

Un giovane ricercatore italiano dell'Università di Parigi, Davide Del Vecchio, lo ha scoperto quasi per caso: avendo la rubrica del suo Nokia N-gage stracolma, ha deciso di svuotarla ma ha perso tutti i numeri memorizzati; nell'effettuare un back up per recuperare qualcosa non ha ritrovato i numeri perduti, ma decine di SMS cancellati in precedenza.

Lo stesso test è stato poi ripetuto su altri modelli di Nokia e tutti hanno dato lo stesso responso: gli SMS cancellati si possono recuperare. Ciò costituisce un serio problema vista la semplicità della procedura per il ripristino che potrebbe essere utilizzata anche per ritrovare informazioni più importanti dal punto divista della privacy come per esempio MMS e foto.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.