SMS in pericolo su iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple Vs. Samsung, il giudice sbotta: "ma vi fate di crack?"
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
SMS in pericolo su iOS © Unsplash

Pod2g, hacker molto noto per le sue approfondite conoscenze del sistema operativo mobile della Casa di Cupertino, avrebbe individuato una pericolosa vulnerabilità a carico del sistema per la gestione degli SMS in iOS; il problema coinvolgerebbe quindi sia l'iPhone che l'iPad.

La falla sarebbe presente nella piattaforma da lungo tempo per essere scoperta soltanto in questi giorni, essa consentirebbe la modifica arbitraria del numero di telefono o del nome del mittente che invia un messaggio; arriva un SMS, si risponde, ma la replica potrebbe essere spedita ad utenti sconosciuti.

Il problema potrebbe essere più grave di quanto non possa sembrare, infatti, tramite i messaggini vengono spesso veicolate informazioni personali e dati sensibili che, in presenza di tale bug, potrebbero finire nelle mani del cyber crimine.

Da parte sua la Apple avrebbe ammesso l'esistenza della vulnerabilità, in attesa di una soluzione il consiglio sarebbe quello di utilizzare iMessage che effettua un controllo preventivo sui messaggi inviati, purtroppo però tale applicazione funziona soltanto se sia il mittente che il destinatario posseggono un device di Cupertino.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti